Vai al contenuto

Associazione Nazionale Alpini Paracadutisti

MAI STRAC

Si è conclusa l’esercitazione degli Alpini “Volpe Bianca – CaSTA2022”

Si è svolto sulle montagne olimpiche piemontesi il test annuale del livello di addestramento degli alpini insieme ad unità francesi e statunitensi.

Dopo due settimane di lavoro è terminata l’esercitazione “Volpe Bianca” delle truppe alpine dell’esercito, il test annuale del livello di addestramento degli alpini. L’edizione di quest’anno, la prima dopo i due anni della pandemia, si è svolta sulle montagne olimpiche piemontesi, ha visto la partecipazione di tutti i reparti delle Truppe Alpine dell’Esercito impegnate insieme ad unità francesi e statunitensi. Con loro reparti di elicotteri, di artiglieria e di guerra elettronica dell’esercito. 

L’esercitazione si è sviluppata in quattro fasi: “Steel Blizzard”, con attività di movimento e combattimento in montagna; “Winter Rescue”, simulazioni realistiche di interventi di soccorso militare in quota; “Ice Patrol” e “Ice Challenge”, rispettivamente una gara a squadre di pattuglia ed individuali di biathlon militare, nel solco della tradizione dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine. Mercoledì 9 si è svolta sulle piste di Sestriere una spettacolare fiaccolata tricolore con 60 alpini di tutti i reparti, compresi i membri della brigata Taurinense e 40 maestri di sci del posto. 

La cerimonia di chiusura si è svolta venerdì 11 alla presenza del generale torinese Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine, e del generale Nicola Piasente, comandante della brigata alpina Taurinense, che con il 3° reggimento alpini di Pinerolo si è classificato al primo posto della gara di pattuglia per plotoni, aggiudicandosi il trofeo Silvano Buffa, intitolato all’alpino decorato di medaglia d’oro al valor militare sul fronte greco nella Seconda guerra mondiale. La Taurinense ha conquistato anche il Trofeo “Breusa”, che premia la Brigata Alpina che ha raggiunto il maggior punteggio complessivo nell’esercitazione “Ice Patrol”, sommando i punteggi ottenuti dalle pattuglie dei propri Reggimenti. 

Gli alpini, durante la seconda settimana di esercitazione, hanno ricevuto la visita del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

fonte e video: https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2022/03/esercitazione-alpini-volpe-bianca-d7e19be3-8bba-49fb-b139-94bc3cc5c34a.html

error: Contenuto protetto !