Nei cieli di San Martino di Ceresara l’addestramento degli Alpini paracadutisti “Ranger”

Tre giorni di attività per il quarto reggimento di stanza a Verona. Impiegato un elicottero di nuova generazione

Nei cieli di Ceresara, a San Martino Gusnago, si è svolta a partire da lunedì un’attività di addestramento pianificata del quarto Reggimento Alpini paracadutisti “Ranger” di stanza a Verona. I militari hanno effettuato lanci con il paracadute per tre giornate consecutive, con l’obiettivo di perfezionare le proprie capacità operative.

Per l’esercitazione è stato impiegato l’elicottero NH-90, un aeromobile di nuova generazione adibito al trasporto tattico, che consente ai militari di raggiungere una quota di 10mila piedi (circa 3.000 metri), dalla quale vengono effettuati lanci in caduta libera, con l’equipaggiamento in dotazione, utilizzando la tecnica Tcl (Tecnica di caduta libera). I Ranger dell’esercito italiano sono addestrati ed equipaggiati per operare in contesti ad alta intensità con un focus specifico sul combattimento in ambiente montano e in condizioni climatiche estreme.

«Il quarto Reggimento Alpini paracadutisti – spiegano i militari – rappresenta un’eccellenza della forza armata, i cui operatori, apprezzati anche a livello internazionale, sono in grado di intervenire sempre con la massima prontezza e tempestività in ogni situazione al servizio del Paese».