TROFEO MEZZALAMA 2025

Trofeo Mezzalama, il gran finale di stagione stagione. Meteo permettendo sabato lo skialp vedrà andare in scena l’ultima epica sfida di quest’anno agonistico. Una gara dalla doppia valenza: prova unica di Campionato Mondiale Ismf Long Distance e finale di La Grande Course.

Pochi attimi prima del via, nel rispetto del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, verrà osservato un minuto di silenzio. Meteo permettendo sabato alle ore 5:30 scatterà da Breuil-Cervinia la partenza ufficiale della “Maratona dei Ghiacciai”. A sfidarsi lungo il tracciato ci saranno 320 squadre in rappresentanza di 18 nazioni, ciascuna composta da due atleti, pronti ad affrontare i 45 chilometri del percorso con 3272 metri di dislivello positivo. La gara si snoda attraverso uno degli scenari più spettacolari delle Alpi: dalla vista del Cervino al massiccio del Monte Rosa con le vette leggendarie del Castore (4.226 m) e del Naso del Lyskamm (4.272 m), fino al traguardo posto a Gressoney-La-Trinité. 

Questa edizione non sarà solo una delle tappe del prestigioso circuito internazionale La Grande Course, ma varrà anche come Campionato Mondiale Ismf Long Distance: in palio, dunque, c’è un titolo mondiale. Adriano Favre, direttore tecnico della Fondazione Trofeo Mezzalama, ha concluso in questi giorni la preparazione del percorso: «Abbiamo finito di mettere in sicurezza e tracciare tutto l’itinerario. Le condizioni del ghiacciaio sono ottime: le ultime nevicate hanno regalato un aspetto invernale a tutto il massiccio del Monte Rosa. I tratti verticali del Castore e del Naso del Lyskamm richiederanno i ramponi, ma saranno meno estremi rispetto alle passate edizioni. Anche nella parte bassa, in direzione Gabiet e poi Gressoney, l’innevamento è buono: gli atleti arriveranno con gli sci ai piedi quasi fino al traguardo. Ora non ci resta che monitorare il meteo: dopo una breve fase di variabilità, sabato mattina è prevista una finestra di tempo stabile che ci permetterà di svolgere la gara in piena sicurezza». 

I PROTAGONISTI:

Tra le squadre che si contenderanno il titolo iridato troviamo i francesi, neo campioni del mondo a squadre, Xavier Gachet e William Bon Mardion. A rendere la vita difficile ai transalpini ci saranno gli azzurri Davide Magnini con Matteo Eydallin, e Michele Boscacci con Robert Antonioli. Pronti a rovinare i sogni di gloria delle squadre più quotate anche Alex Oberbacher e William Boffelli. Tra gli outsider: Samuel Equy e Matheo Jacquemoud, e la coppia Nadir Maguet – Anselme Damevin.

In campo femminile, la lotta per la vittoria si preannuncia avvincente tra le francesi Axelle Mollaret e Emily Harrop, favorite sulla carta, e le azzurre Alba De Silvestro con Giulia Compagnoni. Un occhio di riguardo anche per Ilaria Veronese e Lisa Moreschini, pronte a sognare il gradino più alto del podio.

SPAZIO AI GIOVANI: 

in vero stile La Grande Course il Mezzalama avrà anche gara giovani con tracciati loro dedicati e medesima finish line a Gressoney. Sempre sabato, ma con partenza alle 8:00 dalla zona del Gabiet, andrà in scena il Mezzalama Jeunes, gara riservata alle categorie giovanili U12, U14, U16, U18 e U20. Il percorso, ideato dalle guide alpine François Cazzanelli ed Emirk Favre, si snoderà verso il Rifugio Orestes Hütte, passando per il Colle della Salza e il suggestivo Canalino dell’Aquila. L’arrivo è previsto proprio sotto lo stesso striscione del Trofeo Mezzalama a Gressoney-La-Trinité, un’occasione speciale per far vivere anche ai più giovani l’emozione del traguardo da veri “mezzalamisti”.

Con la Collaborazione dell’ A.N.A.P.R.

Enable Notifications OK No thanks